- Ricette
- 2091 views
Ingredienti
-
Calamari puliti e tagliati a rondelle Kg 1.2
-
90 g Olio evo
-
Aglio 1 spicchio svestito
-
a piacere Olive di Gaeta
-
1 cucchiaio Capperi dissalati
-
Vino bianco un generoso giro
-
Sale q.b. se serve
-
2/3 rametti Maggiorana fresca
-
Brodo di pesce q.b. (v. nota a fondo pagina)
Passaggi
-
Dopo aver lavato e ridotto a tondini i calamari metterli in un colino. Dissalare i capperi in un colino a maglie larghe (senza acqua) e denocciolare le olive.
Inserire in un ampio tegame antiaderente, sul fuoco più grande del fornello e su fiamma bassa, l'olio e l'aglio. Quando l'olio sarà bollente e l'aglio sarà dorato (ma non scuro) alzare la fiamma e aggiungere i calamari. -
Mescolare e far cuocere senza coperchio per 10/15 minuti (dopo 6/7 minuti aggiungere le olive e i capperi), tempo necessario ai calamari per assumere un bel colorito e al liquido di cottura per evaporare. Solo a questo punto sfumare con il vino bianco, sempre su fiamma vivace.
-
Aggiungendo il vino il colorito si perderà per un poco, ma basterà qualche minuto per essere riacquistato. Abbassare la fiamma, aggiungere del fumetto di pesce caldo o dell'acqua calda e coprire il tegame. Ogni tanto mescolare e controllare che il fondo di cottura non si asciughi troppo (se dovesse essere il caso aggiungere altro brodo o ancora acqua).
-
Trascorsi 30, massimo 35 minuti, dall'inizio della cottura, verificare di sale, aggiustare se necessario e spegnere il fuoco. Aggiungere quasi tutte le foglioline di maggiorana staccate dai rametti, mescolare e coprire. Servire molto caldi decorando ogni porzione con altra maggiorana fresca.
-
Se il fondo di cottura dovesse presentarsi liquido e non fluido, basterà aggiungere mezzo cucchiaino, ma anche meno, dipende dalla quantità di liquido presente, di fecola di patate sciolta in pochissima acqua.
Ricetta tratta dal blog: https://cookpad.com/it/ricette/8035396-calamari-in-umido-con-olive-di-gaeta-capperi-e-maggiorana?fbclid=IwAR3CBJChNlKUNqdbSmcyeP_gE3iCPmgYOO6hSkgq0hwbtv9N864cVtgxj-M
-